In occasione della Giornata della Terra, l’azienda riafferma che tutti i dipendenti utilizzeranno mezzi di trasporto aereo sostenibili per i loro spostamenti di lavoro.

Oggi, la sostenibilità è un obiettivo prioritario a livello globale, lavoriamo per preservare il nostro pianeta per le generazioni future. La Giornata della Terra ci ricorda l’importanza di tutelare l’ambiente e di compiere scelte oculate volte a minimizzare l’impatto ambientale. Risulta essenziale che sia individui che imprese adottino abitudini sostenibili nella loro vita di tutti i giorni.

Dal miglioramento dell’efficienza energetica dei propri stabilimenti agli investimenti nelle energie rinnovabili, Tecnopool si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale. In linea con questa missione, l’azienda ha scelto di sostenere il programma aziendale Sustainable Aviation Fuel (SAF) delle principali compagnie aeree. Queste partnership rispecchiano i valori fondamentali di Tecnopool, sottolineando il suo impegno per un futuro più sostenibile. Sebbene i viaggi siano essenziali per incontri con i clienti, eventi commerciali, installazioni ed assistenza, l’azienda si impegna a ridurre l’impronta di carbonio associata a tali attività. Esplorando alternative alle riunioni in presenza e adottando mezzi di trasporto ecologici, l’azienda sta attivamente lavorando per diminuire l’impatto ambientale delle proprie operazioni.

I programmi SAF aziendali, appositamente studiati per soddisfare le esigenze di clienti corporate, consentono alle imprese di calcolare le emissioni di CO2 derivanti dai propri spostamenti e di destinare un contributo annuale a sostegno di questa iniziativa. Le risorse finanziarie fornite alle compagnie aree vengono integralmente investite nel promuovere la produzione e l’impiego di carburanti per l’aviazione sostenibile. Tali carburanti, ottenuti da oli esausti, residui forestali e altre fonti riciclabili, garantiscono una significativa riduzione dell’80% delle emissioni di CO2 rispetto ai tradizionali combustibili fossili.

Nel 2023, Tecnopool ha partecipato al programma Corporate di Air-France KLM, acquistando 5 tonnellate di SAF. Grazie a questo carburante più sostenibile, le emissioni di carbonio diminuiscono dell’75% rispetto al tradizionale cherosene fossile. Di conseguenza, Tecnopool ha ridotto le proprie emissioni di CO2 derivanti dai viaggi aerei di 10,8 tonnellate.