Azienda

Azienda

Tecnopool: ricerca, innovazione ed evoluzione nel settore del food processing.

1980
1985
2004
2005
2015
2019
1980

1980

Era il 1980 quando Leopoldo Lago, brevettò il nastro trasportatore Anaconda. Robusto e performante, aveva la straordinaria peculiarità di poter percorrere lunghi tratti in salita, discesa e con numerose curve, per lunghe distanze, dai centri di raccolta delle uova a quelli di selezionatura e imballaggio.
1985

1985

Da subito l’azienda evidenzia le straordinarie competenze tecniche che la contraddistinguono: la capacità di utilizzare la tecnologia brevettata su larga scala per raffreddare, surgelare, lievitare e pastorizzare prima i prodotti del settore bakery, con il primo impianto installato nel 1985, e successivamente carne e pesce, frutta e verdura, pasta fresca, piatti pronti e latticini.
2004

2004

La conoscenza del mercato e la consapevolezza di dover stare al passo con l’evoluzione dei processi produttivi portarono al potenziamento dell’area Ricerca e Sviluppo, che nel 2004 presentò il sistema T-Worth. Un nuovo nastro trasportatore caratterizzato da attrito minimo, bassa lubrificazione, facile da pulire e modulabile sia in lunghezza che in larghezza
2005

2005

Dal lancio del primo prototipo del nastro T-Worth, Tecnopool ha sempre perseguito il miglioramento e il progresso tecnologico, continuando a investire nell’innovazione e a brevettare nuove soluzioni, arrivando alla quarta generazione del nastro, il T-Worth 4. Una nuova concezione per trasportare gli alimenti in tutte le fasi del ciclo di produzione, che risolve il problema della lubrificazione, aumenta le condizioni igieniche e assicura vantaggi concreti.
2015

2015

L’evoluzione di Tecnopool non si è limitata allo sviluppo di nuovi impianti e linee di produzione. La struttura aziendale è cresciuta negli anni, acquisendo aziende leader: la slovena Gostol (2016), la spagnola Tecnofryer (2017) e le italiane Logiudice Forni, Mimac e Mecateck (2018). Questa unione ha posto le basi per offrire al mercato mondiale soluzioni complete e trasversali per il food processing semi-artigianale e industriale.
2019

2019

Nasce Tecnopool TP Food Group leader e punto di riferimento in oltre 80 paesi nel mondo, nella progettazione, produzione e installazione di macchinari e linee complete per la trasformazione alimentare industriale, semi-industriale e artigianale in tutte le fasi di lavorazione: lievitazione, cottura, raffreddamento, surgelazione e pastorizzazione, da -40°C a +300°, con infinite configurazioni totalmente personalizzabili.

Valori

Qualità

Prestiamo la massima attenzione nel selezionare le materie prime con le quali realizziamo le nostre soluzioni. Uno dei nostri obiettivi è fornire ai clienti prodotti di qualità, dalle elevate caratteristiche tecniche e qualitative. Il nostro punto di forza è il Made in Italy. Il team controllo-qualità monitora tutte le fasi di realizzazione dell’impianto, dalla progettazione all’installazione fino al collaudo, affinché ogni impianto garantisca le più alte performance.

Innovazione

La conoscenza del mercato e l’evoluzione dei processi produttivi ci spingono giorno dopo giorno a potenziare l’area Ricerca e Sviluppo, per introdurre soluzioni tecnologiche innovative e altamente performanti. Monitoriamo con estrema attenzione le novità che il mercato mette a disposizione (materie prime, software, elettronica e soluzioni di design) per garantire ai nostri clienti impianti dalle elevate performance che soddisfino le nuove esigenze dell’industria alimentare.

Efficienza energetica

L’efficienza energetica è una delle nostre priorità, insieme alla riduzione dei costi di produzione e il rispetto per l’ambiente. Le tecnologie innovative che mettiamo a disposizione offrono fino al 20% di risparmio energetico, garantendo una qualità di prodotto sempre ottimale. Per il fabbisogno energetico interno utilizziamo fonti di energia rinnovabili, abbattendo l’emissione di anidride carbonica e sostanza nocive durante il processo di lavorazione.

Etica & Compliance

In Tecnopool applichiamo i più elevati standard in termini di etica e comportamento nel rispetto delle leggi e dei regolamenti dei paesi in cui agiamo, predisponiamo adeguati processi di controllo e ci impegniamo a diffondere e consolidare una cultura improntata alla correttezza e al rispetto reciproco.

Scarica il modello 231